Assaje, il viaggio a Capri di Mengoni a due passi da Villa Borghese. Siamo al Pinciano, il quartiere forse più elegante di Roma, in uno degli alberghi tra i più esclusivi, l’Aldrovandi Villa Borghese – della collezione di alberghi di lusso The Leading Hotels of the World. Incorniciato in un palazzo umbertino e con Villa Borghese proprio di fronte, a fare da barriera e polmone verde, l’albergo è un sontuoso rifugio dal caos cittadino; ci si sente un pò in un mondo a parte rispetto alle piazze affollate della Capitale. Il ristorante Assaje affaccia invece sul parco privato dell’hotel e in primavera-estate dà l’opportunità di accomodarsi ai tavoli all’aperto.
Il “viaggio” del Resident Chef Claudio Mengoni, neo Stella Michelin, inizia con due antipasti tra terra e mare: la ricciola marinata in acqua di pomodoro con caviale, asparagi di mare, avocado e mela annurca assieme al passato di scarola e cipollotti stufati, polpo grigliato alla colatura di alici e frisella al finocchietto. Già l’amuse-bouche – una crema di latte di bufala – annuncia i sapori e i profumi della Campania; gli antipasti confermano con maggiore decisione dove “ci troviamo”, anche nei colori dei piatti.
Classe ’84, Mengoni perfeziona la sua tecnica a Capri come sous chef del due Stelle Michelin “L’Olivo” del Capri Palace Hotel & Spa, sotto la guida dell’Executive Brand Chef Andrea Migliaccio. L’impostazione e la disciplina acquisiti lo accompagnano in questa nuova sfida romana da Assaje.
La sua cucina è vocata alla ricerca e all’utilizzo di materie prime selezionate. La lavorazione è attenta e rispettosa dei caratteri tipici di ogni prodotto; azzeccati gli accostamenti dei sapori; perfetti i paccheri con astice, carciofi e dragoncello – una vera scultura di gusto. Matrice campana e suggestioni continentali convivono nel menù mediterraneo rivisitato di Assaje, dove ogni ingrediente trova giusta collocazione, come nei tagliolini al limone con burrata, gamberi rossi crudi, asparagi di mare e foglia di ostrica. Un capolavoro di delicato equilibrio.