Arriva il Terminal del Gusto, a giugno a Civitavecchia

Arriva il Terminal del Gusto, apre a giugno a Civitavecchia.Sorgerà all’interno dell’antico porto romano (il nuovo porto turistico), sarà uno spazio multifunzionale per la commercializzazione dei prodotti e delle eccellenze dell’agroalimentare “Made in Italy” e, da ottobre, verrà integrato da un servizio di accoglienza e ristorazione all day long. Coldiretti Lazio è socio di riferimento in una compagine che vede anche Molinari tra i protagonisti. Sì, proprio quello della Sambuca.

 

Il porto romano avrà 188 posti barca per yatch da 15 a oltre 100 mt
Il porto romano avrà 188 posti barca per yatch da 15 a oltre 100 mt

 

L'esterno del Terminal, le mura di Urbano VIII
L’esterno del Terminal, le mura di Urbano VIII

 

 

GLI INTERNI IN ANTEPRIMA SU GUGSTO!

 

Terminal del Gusto

 

 

Terminal del Gusto

 

 

Terminal del Gusto

 

 

Il progetto nasce dall’idea di un nuovo modello distributivo dell’agroalimentare italiano che parte proprio dai valori di Coldiretti e dall’esperienza del km zero di Campagna Amica: sostenibilità ambientale, tracciabilità del prodotto, difesa dei produttori e delle produzioni, incontro e legame tra chi produce e chi consuma. Le imprese che avranno gli spazi di vendita saranno quindi quelle aderenti ai marchi “Campagna Amica” e “Fai” (Firmato agricoltori italiani).

 

Terminal del Gusto

 

Al commerciale in senso stretto (supportato anche dall’e-commerce) verranno affiancati i servizi turistici ed enogastronomici, dove tradizioni artigianali e specificità dei territori saranno centrali. Si va così dalla ristorazione (con anche il servizio catering) alla scuola di cucina ai laboratori didattici, dagli eventi a tema agli show coking alla food experience con percorsi tematici. Sono previsti anche un punto di informazione turistica, con la distribuzione del materiale di interesse della Regione Lazio, e partnership con Tour e Cruise operator.

Il Terminal del Gusto si propone quindi come polo di attrazione europeo e internazionale, una sorta di “Expo permanente del prodotto tipico”. Uno spazio multifunzionale dove il mondo dell’agroalimentare è protagonista, come passione ma anche come driver di sviluppo economico. Ma non solo.

Il nuovo polo del gusto firmato Coldiretti non ha intenzione di restare circoscritto; farà da test per un modello che potrà essere replicato con la formula del Franchising, sia in Italia che all’estero. Intanto, è già prevista l’apertura dello Store di Roma che dovrebbe sorgere proprio vicino all’attuale Mercato di Campagna Amica del Circo Massimo. Parte dal Lazio e da Roma ma guarda già al mondo.

— La presentazione ufficiale —

La presentazione ufficiale del Terminal del Gusto si terrà giovedì 9 aprile alle 9:30 nel porto di Civitavecchia, presso la Calata Principe Tommaso di Savoia. L’appuntamento sarà anche occasione per illustrare un’analisi sull’impatto economico dell’arrivo dei turisti stranieri per l’Expo 2015: la previsione delle presenze, le tappe privilegiate, la stima dell’impatto su ristorazione, alloggi e acquisti e le opportunità occupazionali.

Il nuovo spazio multifunzionale di Campagna Amica, infatti, come anticipato da Gugsto, si propone come luogo di accoglienza per i turisti croceristi e i passeggeri dei traghetti e degli yatch in transito dal porto di Civitavecchia per le isole maggiori e verso la Capitale.

Il Terminal del Gusto si sviluppa su un’area di 1.500 metri quadriridando vita agli antichi mercati di Traiano che nel ‘600 divennero i magazzini di Papa Paolo V. Sono 61 le imprese nazionali e le cooperative che hanno deciso di investire nel progetto riunite nella startup Il Buono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *