Palazzo Ripetta, nuovo hotel 5 stelle indipendente nel centro di Roma, ha inaugurato il rooftop ETERE e aperto le porte di tutte le sue 78 camere e suite. Tra Piazza del Popolo e Piazza di Spagna, il nuovo 5 stelle è ricavato in un palazzo del XVI secolo ed è caratterizzato da un lusso elegante, discreto e sostenibile.
Nato come Conservatorio della Divina Provvidenza alla fine del ‘600, negli anni ’60 Palazzo Ripetta è acquistato dalla Famiglia Ginobbi che affida il progetto di ristrutturazione al celebre architetto Luigi Moretti, una delle figure più influenti dell’architettura italiana del XX secolo. Nel 2020 ha inizio un’altra opera di restauro dell’intero immobile, con interventi importanti che hanno valorizzato il progetto morettiano, evidente nelle nervature arrotondate che scandiscono gli spazi del ristorante e nelle volute in stucco che smussano gli angoli dei diversi saloni del pianterreno come dell’intero immobile, incorniciando le alte finestre affacciate sulla città.
Per volontà del ceo Giacomo Crisci, collezionista di opere della prima metà del XX secolo, Palazzo Ripetta negli anni si è arricchito di pezzi d’arte e di design, come l’iconica Sfera di Pomodoro e le opere di grandi artisti come Giacomo Manzù, arrivando fino a pionieri della street art newyorkese, tra cui Angel Ortiz.
Con la sua anima green e salutare, trasmessa dagli arredi sostenibili e dal menù stagionale ricercato, il rooftop ETERE punta a diventare una location di riferimento nel panorama capitolino e non solo, grazie alla vista sui tetti della Città Eterna e alla cucina del rinomato Executive Chef Marco Ciccotelli. Il menù armonizza le eccellenze laziali con una filosofia healthy basata sui concetti di sostenibilità, territorialità e lotta agli sprechi.
Oltre a ETERE, appena inaugurato, l’offerta enogastronomica si articola nel Ristorante San Baylon, tempio del gusto caratterizzato dal design contemporaneo. L’arredo ricorda una casa nobiliare di inizio Novecento: con sofà in velluto, tavolini d’epoca e marmi pregiati, il San Baylon (che trae il nome da San Pasquale Baylon, santo spagnolo noto per aver inventato lo zabaione) regala un’atmosfera ricercata e intima. A completare l’esperienza, un’elegante pasticceria a vista dietro ampie vetrate attira la curiosità degli ospiti, profumando l’ambiente di dolci di ispirazione francese e dal gusto italiano.
Al Baylon Cocktail Bar, invece, si possono sorseggiare grandi classici internazionali rivisitati e proposti in una versione inedita studiata dai barman del Baylon e da quelli di JerryThomasProject, il tutto accompagnato da cicchetti personalizzati. Chiude l’offerta lounge Piazzetta Ripetta, nel chiostro del Palazzo, un luogo da vivere in momenti diversi della giornata: che sia per un pranzo leggero, una pausa caffè accompagnata da una proposta bakery d’autore o un aperitivo in pieno stile made in Italy.