“Al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere”, recita un proverbio popolare. Poi abbiamo imparato che il formaggio era squisito pure con miele, confetture e noci e abbiamo scoperto persino il gelato al formaggio. Ma quanti hanno mai gustato l’abbinamento tra formaggio e gelato? Lo chef Gaetano Costa da Sòlum, ristorante con grill & cocktail bar sull’Appia Antica, ne ha fatto due portate di un menù che, di per se’, è una scoperta nella sua semplicità. Il tomino con gelato agli arachidi salati e il primo sale con gelato al taleggio e balsamico è consigliabile gustarli come pre-dessert, tra cui a spiccare sono l’assoluto di fichi caramellati con gelato di fico e salsa e le pesche alla brace in osmosi di passito di Tasca d’Almerita e gelato allo zabaione. In mezzo pochi piatti, di carne e di pesce, realizzati ad arte in cui almeno un ingrediente è passato sui carboni della griglia. Superbi i tagliolini all’astice.
Gelato come inno – e sollievo – all’estate dunque. Perché prettamente estivo è il locale – vera e propria scoperta nella scoperta – a due passi da Porta San Sebastiano (mezz’ora dal centro di Roma). L’impressione varcando il cancello e arrivando nel parcheggio è quella del Club. La conferma definitiva arriva una volta giunti nel locale, tra comode sedute e divani lounge, lanterne e arredi di design, anche nel verde. Le serate partono con l’aperitivo e il bancone bar protagonista, tra cocktails e focacce farcite. L’atmosfera si scalda con le luci del tramonto e con la musica di sottofondo del dj set curato da Dino Adamo che, a ora di cena, lascia la scena alle performance di un sassofonista. Al venerdì e al sabato una parte del locale, ben distinta dall’area ristorante e con un ingresso ad hoc, è dedicata al clubbing con musica fino alle 04:00 del mattino.
Nato nel 2023 per opera di Edoardo Marchese ed Edoardo Mamalchi, con Chiara Paolini come responsabile organizzativo, Sòlum è un’oasi di relax intima e avvolgente, dove tirar tardi tra l’aria carezzevole delle serate estive e l’illuminazione soffusa delle lanterne. A volergli trovare un difetto, manca solo la piscina.