Unire nightlife e cucina tante volte può risultare esercizio azzardato. Blume Lounge, in zona Tor di Quinto a Roma, riesce nell’intento accompagnando le serate dall’aperitivo all’after dinner tra musica live e dj set. Inizialmente pensati come accompagnamento della proposta bar – in origine unica protagonista -, ora i piatti contraddistinguono anche la cena dando vita ad un’esperienza a 360°.
Il menu sorprende con ricette degne di un ristorante, come la burratina fritta al panko piuttosto che la Tartare di manzo con maionese alle nocciole, olio alle erbe e cialda di riso integrale o il Flan di zucca croccante con fonduta al taleggio, crumble di amaretto e semi di zucca tostati tra gli antipasti; nei primi piatti spiccano i ravioli al brasato con fonduta di riserva del fondatore e carciofini croccanti e i tagliolini al burro e tartufo nero piuttosto che le fettuccine al ragù di Scottona. Tra i secondi una nota di rilievo va alla guancia di manzo in salsa di melagrana e purea di sedanorapa e l’ossobuco con patate schiacciate allo zafferano. I dolci puntano sulla tradizione con proposte come pavlova, cheesecake, tiramisù e vellutata di mascarpone.
Interessante e sfizioso è il menu pensato per l’aperitivo e il dopo cena: chips di patate, olive ascolane, sticks di patate cacio e pepe, taglieri di salumi e formaggi con miele e composte di frutta, strips di pollo e fiori di zucca. Una proposta ideale come accompagnamento per chi voglia stuzzicare tra un drink e l’altro.
Il cocktail bar, fiore all’occhiello del locale, vanta la competenza di Emanuele Lo Cascio e Jordy Di Leone. La drink list conta ben 70 varietà di gin e 30 di tequila mentre la signature list vede ben 10 cocktail e 4 mocktail (alcol free) ispirati al mondo Disney. Tra questi, c’è “La marea la felicità” (La bella e la bestia) con gin alle rose, cordiale ai frutti rossi, sciroppo ai semi di cardamomo, frutti di bosco e tonica; “Ti fidi di me?” (Aladdin) a base du Tequila, cordiale al peperone, sciroppo allo zafferano, succo di lime, soda al pompelmo rosa; “In fondo al mar” (La Sirenetta) con Rum spicy, liquore al cioccolato bianco, succo d’ananas, sciroppo di lamponi, aranciata; “Il grillo parlante” (Pinocchio) con Irish Whiskey, vermouth rosso, bitter rosso (scorze d’arancia/chiodi di garofano, pimento, menta) macerato per 48 h.
Blume gode di un ampio parcheggio (quello dei “Meloncini”), dettaglio di non poco conto, e spazi molto ampi che danno l’idea di un grande loft dove l’intrattenimento la fa da padrone tutte le sere a partire dalle 19:00. E per conoscere i programmi delle serate basta visitare i profili social.