Stanchi dei soliti spaghetti con le vongole e dell’insalata di mare? A Roma Nord, tra Ponte Milvio e il museo MAXXI, Calipé propone un menù di pesce fuori dagli schemi fatto di tapas, fritti, crudi e tante sfiziosità tra cui scegliere, anche per un gustoso aperitivo (anche a base di cocktails).
La carta dello chef Lorenzo Tarallo – comproprietario del locale – è un invito continuo alla prova tra la proposta dei cicchetti, perfetti anche per una cena diversa dal solito, o quella più classica dei primi e secondi piatti. Si inizia con le tapas con il mini burger di gambero con ketchup fatto in casa e misticanza, i bao – con roastfish di tonno, provola e pomodori secchi oppure salmone dry-aged, panna acida e passion fruit – o ancora il taco al chili di tonno.
Si spazia poi dalla sezione polpetteria – di pesce spada e melanzane, ceci e seppia, baccalà con olive e capperi – alla maritozzeria – cacio pepe e baccalà, hummus di ceci e salicornia o stracciatella alici del Cantabrico e zucchine alla scapece – oltre a quella dei fritti, dove l’arancino è coi moscardini alla Luciana, i nuggets sono di maccarello e il polpo è “magnum”. Tra i crudi spicca la panzanella di spigola con ‘nduja di mare, tabasco e spuma di burrata affumicata o lo “scampi toast” con asparagi di mare, panna acida, teriyaki agli agrumi e gel di zenzero.
Per chi desidera invece una cena più convenzionale, si può scegliere tra le linguine con burro, alici, bergamotto candito e bottarga e il mezzo pacchero all’amatriciana di tonno piuttosto che il baccalà alla romana, il polpo BBQ e il cordon bleu di pesce spada. Ma da Calipé c’è spazio anche per i vegetariani, con la Fregola alle erbe di mare a base di alga kombu, asparagi di mare, salicornia e plancton vegetale piuttosto che il Tris mediorientale con pita (Babaganush, hummus di ceci e muhammara).
Chicca tra le chicche è “Il Ramen di Calipé” – Noodles ramen di ombrina, miso, shiitake, daikon, tofu, uova marinate e cipollotti – che completano un’offerta fatta di produzione totalmente home made (pane, dessert e prodotti da forno inclusi) e piatti del giorno a rotazione in base all’offerta del mercato ittico. Un’esperienza tutta nuova, di qualità e, perché no, divertente, alla portata di tutti.