La creazione di una brand identity è fondamentale per ogni tipo di attività imprenditoriale perché permette al proprio pubblico di riferimento di riconoscere una specifica impresa già dal logo, da un’immagine o da un semplice gadget.
Anche le strutture alberghiere necessitano di creare e comunicare la propria identità per farsi riconoscere all’interno di un mercato estremamente competitivo. Il concetto di brand per una struttura turistica è complesso, significa riconoscere uno specifico target e le esigenze che lo caratterizzano, fare di tutto per offrire servizi che meglio soddisfano la loro esperienza di soggiorno.
La brand identity rientra tra le principali strategie di marketing e comunicazione da adottare per competere all’interno del settore turistico, tenendo conto anche in questo caso dell’integrazione delle nuove tecniche digitali con quelle più tradizionali.
Come costruire l’immagine di un brand hotel
Chi lavora nel mercato turistico conosce le difficoltà che si incontrano inizialmente, quando una struttura alberghiera cerca di emergere tra i numerosi competitors. Al principio è importante dotarsi di strumenti realmente efficaci che permettono di diffondere l’immagine della propria impresa tra il pubblico di riferimento. Ma una rivoluzione d’immagine è fondamentale anche per le strutture alberghiere che necessitano di un cambio radicale e di rendere più efficaci le proprie strategie di marketing e comunicazione.
Oltre alle pagine social dell’albergo e alla presenza sui principali portali di prenotazione, è bene introdurre anche delle azioni di marketing più tradizionali e dotarsi di chiavi elettroniche per albergo da offrire ai propri ospiti nel momento del loro arrivo in struttura.
Tra le diverse attività strettamente correlate a una strategia di brand identity e costruzione dell’immagine del brand, troviamo:
- Realizzazione di un logo;
- Sito web;
- Elementi visivi (immagini, arredamento della struttura, scelta dei colori).
In tutti questi casi è importante definire un’immagine coordinata, riconoscibile e facile da ricordare.
L’importanza dell’aspetto visivo per un albergo
Il punto di forza dell’identità visiva di una struttura alberghiera è senza dubbio il logo, che deve rispettare determinate caratteristiche per poter essere in grado di attrarre sia sui biglietti da visita che sulle pagine web.
Le regole del marketing tradizionale per hotel continuano a regnare quando si parla di creare un nuovo logo: deve essere semplice e al tempo stesso accattivante, esteticamente bello ma coerente con i valori dell’azienda.
Nel corso degli anni sono stati sviluppati numerosi strumenti digitali che permettono di creare il proprio logo online o l’idea, una bozza da proporre ai professionisti in un secondo momento. Ricordiamo che il logo deve essere realizzato in diverse dimensioni per poter adattarlo a formati cartacei (tessere di plastica, biglietti da visita, cartelloni, ecc.) ma anche ai formati digitali (sito web, post per social network, immagine di profilo e così via).
Vision e Mission per l’immagine di un brand hotel
I due elementi che si sposano con la costruzione di una brand image hotel sono la vision e la mission, ovvero la filosofia della struttura alberghiera da voler condividere e rispettare, con l’obiettivo da perseguire.
Questi due concetti si trovano alla base dei segni distintivi della struttura, ovvero di tutti quei dettagli e attributi che è possibile ritrovare nel logo, nei materiali e nei colori della struttura, nei dettagli delle camere e perfino dei post social con foto e video da pubblicare prestando attenzione alla qualità dei contenuti.
Tutti questi elementi permettono di creare nella mente degli ospiti un’idea precisa della struttura e della location, riconoscibile anche dopo anni dall’ultimo soggiorno, anche senza l’aiuto delle piattaforme digitali per hotel.
Attenzione: è bene non creare false aspettative con fotografie e contenuti visivi che non rispecchiano la realtà. In questo modo si creano negli ospiti false aspettative che provocano disagi durante l’esperienza di soggiorno.