Lana, il rooftop di GUS (Gasometer Urban Suites), è la nuova destinazione panoramica di Ostiense. Lungo via del Porto Fluviale, in cima a quello che un tempo era un lavatoio lanario, ha preso forma e nome questo nuovo cocktail bar con cucina.
Con affaccio sul Gazometro più grande d’Europa e sugli edifici post industriali, la terrazza da duecentocinquanta metri quadrati offre una panoramica che va dal Monte dei Cocci al Colle Aventino, dal quartiere di Testaccio a Monteverde.
Il cocktail bar parte tutti i giorni alle 18:00 con l’aperitivo (domenica esclusa nel periodo estivo). Ogni drink viene accompagnato con una selezione di salumi, formaggi e assaggi. A coordinare la miscelazione dietro al bancone è il Bar manager Nicolò Certelli che, oltre ai grandi classici, ha introdotto una cocktail list molto estiva dal sapore vacanziero.
È questo il caso del Cashmere Daiquiri a base di rum al cocco, fake lime e una spuma alla mandorla che ricorda la sofficità della stoffa; ma anche del Tosato, con amaro Formidabile, succo di pompelmo e birra; mentre per un sorso più raffinato c’è il Vigogna G&T, un twist sul gin tonic dai sentori agrumati, che diventa ancora più effervescente grazie al perlage dello Champagne. In linea con le proposte shakerate a zero gradazione alcolica è presente in carta anche la voce dei Mocktail.
Affianca il beverage una cucina semplice ed espressa con piatti di stagione, come i bocconcini di pollo alla cacciatora e l’insalata di farro con zucchine e salmone. L’ingrediente di punta del menu è la melanzana, presente nei Ravioli con pachino, stratificata nella Parmigiana o, come ingrediente assoluto, nelle Polpette vegetariane servite su letto di hummus.
Lana è un locale dall’impronta estiva ma pronto anche agli imprevisti, con le pergotende subito richiudibili in caso di pioggia.