Ambiente raccolto e caldo, atmosfera tra bistrot parigino e trattoria di una volta, menù goloso e mai banale. Friccico, con la sua nuova offerta ristorativa a Monteverde, è indirizzo imperdibile per quanti vogliono sfuggire al déjà vu e amano tuffarsi nella cucina ricercata e artigianale lontani dai decibel (28 i coperti in sala e 18 nel dehor).
Il ristorante è frutto della passione dello Chef Simone La Rocca e della “padrona di casa” Serena Moretti; un luogo che rappresenta appieno la loro idea di socialità legata al gusto, dove poter assaggiare piatti che traggono ispirazione dai sapori di una volta interpretati in chiave personale. Il filo conduttore è rappresentato dalle lunghe cotture e dal fuoco vivo della griglia. Quest’ultima non solo come sinonimo di carne, ma utilizzata dallo Chef anche per rifinire i piatti, rendere intenso il sapore delle verdure e valorizzare le marinature.
Dalla cucina escono così proposte golose, come il “Foies gras maison con composta di pere e cipolla” e la “Terrina di faggiano, funghi alla brace, e crostino di pane”, e più tradizionali, come il Vitello Tonnato con “salsa antica” o il “Baccalà in tempura con chips di carciofo su crema di ceci”. Ma il menù offre anche una stuzzicante selezione di secondi, tra cui il “Petto d’anatra alla brace con caramella croccante ripiena di coscia e salsa al mandarino” e la “Lepre à la Royale, farcita con foie gras e tartufo”. Tra i primi – tutti con pasta fatta in casa – si trovano i “Plin di faggiano alla cacciatora con pesto di broccoletti e funghi alla brace” piuttosto che i “Pici trafilati al bronzo con ragù d’anatra in bianco”. Arricchiscono ulteriormente la Carta una sezione di Gastronomia, dove tra le proposte campeggia il Prosciutto d’anatra artigianale di produzione propria, e le Tartare di Scottona condite in quattro modi diversi.
Friccico rappresenta una proposta diversa dal solito, in cui convivono influenza francese, tradizione territoriale e cucina ricercata, che offre anche valide alternative vegetariane come l ‘Uovo 63° con crema di patate e cardoncelli piuttosto che gli Gnocchi burro, alici e tartufo o i Pici trafilati al bronzo cacio e pepe. Il Friccico a Roma è quella sensazione di piacere che accompagna un’emozione, quella che Simone e Serena vogliono trasmettere con la loro proposta culinaria.