Paglierino e luminoso, nel bicchiere presenta una bella effervescenza, caratterizzata da un perlage fine ed elegante. Al naso, sottili note agrumate lasciano il passo a un bouquet di fiori, che ricorda il sambuco, note di pasticceria, pane e mandorle tostate. Il palato è equilibrato e armonioso, evoca note golose di ciliegia e pesca bianca. Il finale, preciso e pulito, ricorda la nocciola appena colta. Il Brut Souverain di Henriot è una Cuvée di grande equilibrio e precisione caratterizzato da un’alta percentuale di Chardonnay nell’assemblaggio – pari al 50% -, l’altro 50% è formato da Pinot Noir (45%) e Pinot Meunier (5%). Due terzi delle uve sono provenienti da Grands Crus e Premiers Crus e l’altro terzo sono vini di riserva. Oltre 25 Crus dei terreni più vocati della Côte des Blancs e della Montagne de Reims concorrono alla produzione di questa cuvée, che viene lasciata affinare sui lieviti almeno 3 anni.
Il Blanc de Blancs di casa ha un colore più tenue, ma brillante e cristallino allo stesso tempo; il perlage è deciso e fine. Al naso spiccano una energica mineralità e una particolare freschezza, unite ad aromi agrumati, pesca bianca, fiori freschi. In bocca entra dinamico, ampio e potente. Il sottile aroma di limone si fonde con note burrose e di miele d’acacia. Il finale è persistente, fresco e goloso. Emblema dello stile Henriot, questo Champagne è assemblato con l’80% di uve provenienti da Grands Crus e Premiers Crus della Côte des Blancs e un 40% di vini di riserva. L’affinamento sui lieviti va dai 4 ai 5 anni.
Fondata nel 1808 da Apolline Godinot, vedova di Nicolas-Simon Henriot, questa Maison è da sempre contraddistinta da una forte personalità e ancora oggi conserva la propria indipendenza. Champagne Henriot fa parte, infatti, del ristretto gruppo di Maison storiche ancora di proprietà della famiglia fondatrice, giunta oggi, con Gilles de Larouzière Henriot, all’ottava generazione. Tale autonomia permette alla Maison di perseguire uno stile personale, focalizzandosi sulla qualità anziché sulla quantità, a cominciare da un’attentissima selezione delle uve. Lo stile Henriot è il risultato di una scrupolosa selezione delle migliori uve di Chardonnay e Pinot Noir – in gran parte da Grand Cru e Premier Cru -, da un’importante presenza di vins de réserve nelle cuvées sans année e da lunghe permanenze sui lieviti. Caratteristica inconfondibile della Maison è il ruolo preponderante giocato dallo Chardonnay, emblema di tutti gli Champagne della gamma. Gli Champagne Henriot sono distribuiti in Italia da Barone Ricasoli.