L’Enoteca Regionale del Lazio rinasce a nuova vita. Dopo sei mesi di lavori di restyling, il locale di via Frattina ha riaperto i battenti sotto l’insegna di VyTA Santa Margherita, brand di Retail Food (controllata da Retail Group S.p.A., di Nicolò Marzotto). L’inaugurazione ufficiale sarà il 20 ottobre, anche se la nuova Enoteca, che è anche Bar e Ristorante, funziona già a pieni giri.
Il design dal gusto ricercato, come per tutti gli store del gruppo, è stato affidato all’architetto Daniela Colli. La struttura si sviluppa su due piani. Al piano terra il bancone del bar in rame rosa e marmo è il protagonista; i tavoli con sedute a sgabello e un salottino lounge defilato accolgono i clienti per la prima colazione, l’aperitivo o una pausa spuntino con menù ad hoc: la mescita del vino viene accompagnata da assaggi della cucina laziale o dai cicchetti (le tapas del bar) e la lista dei drink, oltre ai classici, propone una selezione di cocktail creativi ed estratti a freddo di frutta e verdura. Al secondo piano si trova la sala per un pranzo o una cena più rilassati; anche qui, due distinte salette – una privè con tavolo unico da 10 sedute – offrono maggiore riservatezza. L’utilizzo di materiali di pregio come legno, metallo, cristallo nero e velluto creano un’atmosfera intima ed accogliente.
L’offerta enogastronomica risponde sia alla riscoperta della cucina laziale che alla promozione dei prodotti tipici, quasi tutti provenienti dal comparto agroalimentare del territorio. Dalle mani dell’Executive Chef Dino De Bellis – Gianluca Passi lo Chef – prendono vita piatti ispirati alla tradizione e rivisitati in chiave moderna, sempre in linea con la ciclicità stagionale, che propongono un vero e proprio invito al viaggio tra le diverse realtà territoriali del Lazio. “Almeno il 95% dei prodotti che utilizziamo è del Lazio”, mi spiega lo Chef, “una minima percentuale di prodotto extraterritoriale è dovuta alla reperibilità e alla freschezza che per noi è irrinunciabile”. A garanzia dell’autenticità e della qualità delle materie prime impiegate, in fondo al menù si trova la lista completa dei fornitori.
Il prodotto di punta è, ovviamente, il vino, rigorosamente laziale. La carta contempla un centinaio di etichette, suddivise per tipologia e Provincia (alcune anche biologiche). Al menù è anche allegata una piccola carta degli oli, tutti laziali, con gli abbinamenti consigliati.
Oltre che per i consueti momenti della giornata, VyTA Enoteca Regionale del Lazio si presta per eventi a tema e personalizzati, serate private e degustazioni. Quello di via Frattina è il terzo spazio ristorativo su Roma e in Italia (Villa Borghese e Piazza Farnese gli altri due) e VyTA Santa Margherita si appresta a sbarcare nei primi mesi del prossimo anno anche a Londra, a Covent Garden.
VyTA Enoteca Regionale del Lazio, via Frattina 94, Roma Tel 0647786876 Sito – Pagina Facebook
LA SCHEDA di GUGSTO
cucina: 8
servizio: 8
ambiente: 9
rapporto qualità/prezzo: 8
prezzo medio per antipasto, primo e dolce: 43€ (bevande escluse)