Fondaco, a marzo apre a Roma il primo concept street shop. Dopo due anni di lavoro, l’architetto Alessandra Marino (creatrice di Gusto e dei locali annessi) si appresta ad aprire un nuovo spazio multifunzionale a via della Frezza. Il nome racchiude il senso del progetto che Gugsto.it è in grado di anticipare. Fondaco, infatti, letteralmente significa “casa-magazzino” e deriva dal nome che nell’antichità si dava agli edifici che svolgevano funzioni di magazzino e, spesso, anche di alloggio per i mercanti.
E’ su questi due concetti che si sviluppa il progetto “Fondaco” – apparso per la prima volta in un’intervista di Alessandra al gamberorosso.it. Il concetto di “magazzino” racchiude tutte le attività inerenti lo shopping quali la boutique, i tessuti e la biancheria, il pet shop, la libreria, la cartoleria, gli articoli per la casa e il tempo libero, il frutta e verdura e la pescheria. L’ospitalità si svilupperà attraverso le suite, il ristorante – con una proposta culinaria “semplice” -, l’osteria del pesce, la pasticceria, la cioccolateria, la sala da tè e il cocktail bar. Ci sarà anche l’area beauty con barbiere e day Spa (affidata a Kami Spa) .
Fondaco sarà un vero e proprio “Concept street shop” che non risulta abbia pari nel suo genere: farà spazio pure a uno studio di architettura, a una design e art gallery e a un laboratorio di cucina. Insomma, un posto dove mangiare, bere, vestirsi e, volendo, anche dormire e coccolarsi (anche intellettualmente). La boutique è già aperta. A breve apriranno lo spazio outdoor e le suite. Per il resto bisognerà attendere i primi di marzo.
Fondaco, via della Frezza 43. Roma Sito
che bella notizia!
grazie!
Sicuramente una notizia interessante per il panorama romano signor Apicella.
Cordiali saluti.
Ma non c’era gia’ un fondaco a via degli zingari?
Salve Alessandro, sinceramente non l’ho mai sentito.