Da Achilli al Parlamento il lunch rock di Massimo Viglietti. Un pò per caso e un pò per ironia della sorte, il mio viaggio tra gli stellati a Roma che propongono il lunch ha il suo capolinea in questo luogo storico che, a sua volta, intepreta la cucina proprio come un viaggio. Oltre che trovare nello Chef Viglietti un connubio originale di tradizione e innovazione spinta, il patròn Daniele Tagliaferri ha – forse involontariamente – integrato perfettamente il formato che sta prendendo piede oggi nel mondo della ristorazione: negozio, enoteca, bistrot e ristorante.
Achilli al Parlamento è, per i più, la prima enoteca della Capitale per qualità e contenuto della sua cantina; è negozio, dove poter trovare (ancora) prodotti ricercati e confezioni di pregio, soprattutto in vista delle festività; è ristorante di alta cucina, che con Massimo Viglietti ha ottenuto la Stella Michelin nel 2015; ed è bistrot, che a pranzo propone una serie di piatti del giorno, sempre dello Chef Viglietti, a prezzi davvero interessanti (dai 10-12€ ai 18-22€).
I più esigenti e curiosi possono sempre optare per la scelta dai menù del ristorante (che variano ogni mese) o affidarsi totalmente allo Chef per un piatto o un percorso ideato al momento. In un senso o nell’altro, sarà un viaggio nel gusto interessante. Non solo perchè la cucina di Viglietti è fuori da ogni schema e totalmente “autoctona”, per usare un termine enoico, ma proprio perchè rompe gli schemi e crea equlibri sempre nuovi. Il “menu-degustazione” è la massima espressione di questa cucina “d’avant-garde”. Un caos voluto, pensato, studiato, tra Tom Waits e Radiohead.
PS i locali del ristorante, forniti di impianto di asprirazione, possono anche essere riservati per eventi o serate private dedicate alla degustazione di sigari.
Achilli al Parlamento, via dei Prefetti 15, Roma. Tel 066873446 Sito – Pagina Facebook