Niko Sinisgalli, nuovi progetti al Boscolo guardando alla Stella. In occasione della presentazione delle sue creazioni culinarie, lo Chef che ormai da quattro anni è Executive del Boscolo Exedra Hotel mi parla dei progetti e degli obiettivi per il prossimo futuro.
“Qui al Posh Bar facciamo aperitivi e aperi-cena con una carta ad hoc, oltre che organizzare eventi privati”, mi spiega Sinisgalli, “per la stagione autunno-inverno sto pensando anche di organizzare degustazioni di vini, magari con abbinamenti al cibo, e alla cigar lounge dove potersi godere un buon sigaro abbinato a un vino adatto. Di sotto, al Tazio, invece, si possono gustare appieno i miei piatti che qui sarebbe impossibile ricreare per la limitatezza della cucina”.
Oltre al ristorante del roof garden, Sinisgalli, infatti, insieme a Maria Rosito e ad Angelo Chiorazzo, gestisce il ristorante gourmet “Tazio”, la champagnerie e il room service di tutte le camere dell’albergo, ognuno con un suo menù.
Niko Sinisgalli si fa le ossa nel ristorante di famiglia e lavorando in sala come cameriere; cresce come Chef al “Don Alfonso 1890” – dove Mario Iaccarino gli insegna le basi fondamentali della nuova cucina mediterranea, di cui è un riconosciuto antesignano – e ora, dopo 15 anni di esperienza e crescita formativa, si sente pronto al riconoscimento più ambito. “Ho quarant’anni – mi confida Sinisgalli-, il giusto bagaglio di esperienza, scelgo i prodotti migliori dai migliori fornitori, ho una cura quasi maniacale per il dettaglio – che va dall’attenzione al più piccolo particolare nella preparazione alla presentazione del piatto all’atmosfera della sala -, l’obiettivo per me ora è la Stella Michelin”. In bocca al lupo!
Alcuni piatti dal menù del Posh Bar
STUZZICHINI
Coccoli alle alghe marine
Cheesecake ai frutti rossi
Panino al pomodoro con crudo e mozzarella
Cannolo con mousse di tonno
Crocchette di patate con gelato al sedano
ANTIPASTINI
Tartare di filetto e pancia di salmone di Alaska con aria al wasabi ed insalatina di avogado e borraggine
Tartare di tonno con uova di quaglia e croccante ai sesami
Gamberone kataifi classico
Gnudo di ricotta alle ortiche con crema di pomodori canditi di Battipaglia
Tonno in crosta di pistacchi con topinambur e cipolla di Tropea
Tartare di gamberi rossi con pomodorini, scirzetta di limone di Rocca Imperiale e burrata Pugliese