Con Molisanissimo una finestra sul Molise più nascosto e autentico. E’ nato lo scorso maggio da un’idea di due giovani molisani con la passione del cibo e dell’enogastronomia come progetto di promozione e valorizzazione del territorio. Molisanissimo punta a far conoscere le produzioni tipiche, enogastronomiche e manifatturiere del Molise, appunto, attraverso il proprio sito e le principali piattaforme social. Come? Offrendo sia ad amministrazioni pubbliche che a privati servizi di comunicazione e promozione online.
Molisanissimo si rivolge così a imprese e piccole attività che vogliono far conoscere i propri prodotti sfruttando le potenzialità del web. Non solo, Molisanissimo si fa mezzo stesso di promozione con la presenza del proprio marchio (registrato) a fiere ed eventi a livello nazionale.
Il marchio, il primo di garanzia su produzioni enogastronomiche mai registrato in Molise, garantisce sulla “tipicità” del prodotto e assicura che il 100% della filiera produttiva, dalla materia prima al processo di trasformazione, si sviluppa sul territorio regionale. Può essere utilizzato da aziende, produttori, vendita al dettaglio e grande distribuzione locali per offrire una maggiore trasparenza e affidabilità al consumatore. Un prodotto con il marchio “Molisanissimo” è “sicuramente molisano, certamente sano”, recita lo slogan.
Non c’è solo il food, però, nei progetti di “Molisanissimo”, che si rivolge a chi ama la natura a tutto tondo, a chi ama la buona tavola sì, ma anche a chi lascia ad altri i villaggi vacanze. Il sito “Molisanissimo” è in questo senso una sorta di finestra che affaccia su un angolo di verde ancora incontaminato, fresco e vitale, il Molise, cosparso di piccole attività imprenditoriali che costituiscono da sempre il tessuto economico e sociale della Regione.
Le eccellenze a kilometro zero sono i protagonisti indiscussi: dai prodotti caseari come caciocavalli, fior di latte, scamorze, stracciate, a ricercatezze come i tartufi freschi, bianchi e neri.; dai salumi agli ottimi vini, alle paste fresche, dai sottoli, ai prodotti da forno, dolci e salati. Il cibo del Molise rappresenta un patrimonio enogastronomico di eccellenza, ricercato e da ricercare. Ancora meglio se sul territorio.