Arriva il Terminal del Gusto, apre a giugno a Civitavecchia.Sorgerà all’interno dell’antico porto romano (il nuovo porto turistico), sarà uno spazio multifunzionale per la commercializzazione dei prodotti e delle eccellenze dell’agroalimentare “Made in Italy” e, da ottobre, verrà integrato da un servizio di accoglienza e ristorazione all day long. Coldiretti Lazio è socio di riferimento in una compagine che vede anche Molinari tra i protagonisti. Sì, proprio quello della Sambuca.
GLI INTERNI IN ANTEPRIMA SU GUGSTO!
Il progetto nasce dall’idea di un nuovo modello distributivo dell’agroalimentare italiano che parte proprio dai valori di Coldiretti e dall’esperienza del km zero di Campagna Amica: sostenibilità ambientale, tracciabilità del prodotto, difesa dei produttori e delle produzioni, incontro e legame tra chi produce e chi consuma. Le imprese che avranno gli spazi di vendita saranno quindi quelle aderenti ai marchi “Campagna Amica” e “Fai” (Firmato agricoltori italiani).
Al commerciale in senso stretto (supportato anche dall’e-commerce) verranno affiancati i servizi turistici ed enogastronomici, dove tradizioni artigianali e specificità dei territori saranno centrali. Si va così dalla ristorazione (con anche il servizio catering) alla scuola di cucina ai laboratori didattici, dagli eventi a tema agli show coking alla food experience con percorsi tematici. Sono previsti anche un punto di informazione turistica, con la distribuzione del materiale di interesse della Regione Lazio, e partnership con Tour e Cruise operator.
Il Terminal del Gusto si propone quindi come polo di attrazione europeo e internazionale, una sorta di “Expo permanente del prodotto tipico”. Uno spazio multifunzionale dove il mondo dell’agroalimentare è protagonista, come passione ma anche come driver di sviluppo economico. Ma non solo.
Il nuovo polo del gusto firmato Coldiretti non ha intenzione di restare circoscritto; farà da test per un modello che potrà essere replicato con la formula del Franchising, sia in Italia che all’estero. Intanto, è già prevista l’apertura dello Store di Roma che dovrebbe sorgere proprio vicino all’attuale Mercato di Campagna Amica del Circo Massimo. Parte dal Lazio e da Roma ma guarda già al mondo.
— La presentazione ufficiale —
La presentazione ufficiale del Terminal del Gusto si terrà giovedì 9 aprile alle 9:30 nel porto di Civitavecchia, presso la Calata Principe Tommaso di Savoia. L’appuntamento sarà anche occasione per illustrare un’analisi sull’impatto economico dell’arrivo dei turisti stranieri per l’Expo 2015: la previsione delle presenze, le tappe privilegiate, la stima dell’impatto su ristorazione, alloggi e acquisti e le opportunità occupazionali.
Il nuovo spazio multifunzionale di Campagna Amica, infatti, come anticipato da Gugsto, si propone come luogo di accoglienza per i turisti croceristi e i passeggeri dei traghetti e degli yatch in transito dal porto di Civitavecchia per le isole maggiori e verso la Capitale.
Il Terminal del Gusto si sviluppa su un’area di 1.500 metri quadriridando vita agli antichi mercati di Traiano che nel ‘600 divennero i magazzini di Papa Paolo V. Sono 61 le imprese nazionali e le cooperative che hanno deciso di investire nel progetto riunite nella startup Il Buono.