ManifattureSigaro Toscano alza il velo dal nuovo “Toscanello Granducato”. In edizione limitata – appena 500.000 pezzi –, il secondo prodotto lanciato per celebrare i 200 anni dall’acquazzone estivo che diede origine al sigaro italiano sarà distribuito a partire dal 2 marzo al prezzo di 12€ (scatola in legno da 10 pezzi).
Il primo dei tre prodotti ideati per celebrare #mitoToscano200 è stato il “Garibaldi il Grande” (dalla pancia più pronunciata rispetto al Garibaldi classico), uscito a gennaio e andato letteralmente a ruba. A ottobre è prevista l’uscita di un “Originale” che chiude questa trilogia 2015.
Era l’agosto del 1815 quando nella Manifattura di Firenze una partita di tabacco – lasciata ad essiccare al sole estivo – venne bagnata da una pioggia improvvisa. Si decise di produrre così dei sigari economici che si rivelarono un grande successo: l’acqua, infatti, fece fermentare il tabacco dandogli un gusto del tutto nuovo. Nasceva così – come tante cose buone, da un errore umano – il Sigaro Toscano che poi entrò regolarmente in produzione dal 1818.
Manifatture Sigaro Toscano ha voluto celebrare con prodotti ad hoc di fattura pregiata la ricorrenza del bicentenario dell’acquazzone, a cui è dedicato anche un logo che racchiude una nuvoletta. La stagionatura di oltre 5 anni fa del “Toscanello Granducato” un sigaro poco aggressivo, che mantiene la forza ma perde di impatto risultando morbido e rotondo. Un sigaro di grande gusto, anche per quelli come me a cui piacciono gli impatti decisi degli “Antichi” e degli “Originali”.
Spero che la MST decida che il Garibaldi " Il Grande" resti in commercio, atteso il grande successo che ha avuto.